Servizi che offro

Progettazione, organizzazione e coordinamento di eventi culturali ed ambientali

La mia proposta di progettazione, organizzazione e coordinamento di eventi culturali ed ambientali offre un’ampia scelta sulla tipologia di evento e si adatta al contesto di riferimento. Può coinvolgere centinaia di persone o un gruppo ristretto in un percorso di co-creazione in forma di “cultura compartecipata” che può dar vita a festivals comunitari, iniziative collettive di rimboschimento, passeggiate nei paesi. Tra le altre possibilità proposte rientra anche l’intrattenimento culturale che prevede spettacoli teatrali, laboratori, concerti, performance artistiche in luoghi speciali (come ad esempio i microeventi in luoghi d’incanto). Il mio invito è quello di esplorare nel dettaglio le mie iniziative culturali che troverai qui sotto. Buon viaggio!

Festivals su “Paesaggio e Comunità”

I festivals che propongo, organizzo e coordino sono uno spazio comunitario in cui facilito lo scambio e l’emersione dei talenti, attraverso le arti e l’ingegno, coinvolgendo attivamente cittadini e associazioni in un percorso collettivo di co-creazione volto a rafforzare i legami comunitari di un paese, di un quartiere, di un’intera città.

I festivals su “Paesaggio e comunità” si svolgono in zone rurali, agriturismo, boschi, giardini cittadini e in qualsiasi luogo in cui la comunità vegetale e quella umana si ritrovano per rigenerarsi. Sono solitamente collegati ad uno o più eventi contestuali di (r)imboschimento ed offrono numerose proposte e attività: laboratori teorico pratici di Agricoltura Naturale, workshop di bio-costruzione e Permacultura, trattamenti olistici, cerchi di parola, incontri tematici, proiezione di documentari, mostre fotografiche, installazioni, spettacoli teatrali, dj set, concerti dal vivo.

I Festivals da me curati su “Paesaggio e comunità” sono molto richiesti dalle Pubbliche Amministrazioni per essere inseriti all’interno di Rassegne culturali, o nell’ambito di Progetti europei legati ai temi ambientali.

Microeventi in luoghi d’incanto

L’idea dei microeventi mi è giunta all’improvviso, in un’estate torrida e oltremodo turistica. I luoghi d’incanto aspettavano soltanto di poterli ospitare: si tratta di luoghi suggestivi di grande bellezza e valenza storica come l’atrio di un castello aragonese, un’antica torre di guardia, il giardino di un palazzo baronale i cui spazi accolgono concerti dal vivo, spettacoli di teatro delle ombre, poetry slam e molto altro.

I microeventi in luoghi d’incanto sono molto richiesti dalle Pubbliche Amministrazioni nell’ambito di rassegne culturali.

Passeggiate comunitarie

Le passeggiate comunitarie nascono in me ai tempi del distanziamento sociale: camminare insieme era l’unico modo consentito per ritrovarsi, guardarsi negli occhi e nutrirsi nuovamente di cultura. E come si sa, ogni crisi porta con sè grandi opportunità e nuove scoperte. Ed è stato proprio così.

Le passeggiate comunitarie hanno ripopolato e continuano a ripopolare i paesi e le campagne rafforzando il tessuto sociale e dando spazio ai talenti e alla condivisione. Finalmente la comunità in cammino ritorna protagonista con una poesia, un canto, una storia da raccontare alla scoperta dei custodi di un’arte, di un sapere, di una memoria. Nelle Passeggiate comunitarie inoltre può essere
prevista una performance artistica, un evento programmato, un tema di riferimento che guidi i viandanti, come un faro nel cammino.

Le passeggiate comunitarie che organizzo si svolgono in collaborazione con le Pubbliche Amministrazioni nell’ambito di rassegne culturali che hanno l’intento di rinsaldare i legami comunitari e di proporre un’offerta culturale compartecipata e unica nel suo genere.

 

Mediazione linguistica e culturale

L’attività di mediazione linguistica e culturale che io svolgo in lingua spagnola e inglese consiste nel facilitare la comunicazione e la comprensione tra persone richiedenti asilo politico e vari professionisti di uno specifico settore (psicologi, medici, avvocati, orientatori e formatori) al fine di colmare quel gap linguistico-culturale che rende difficoltoso il dialogo, in particolar modo su tematiche importanti quali il benessere psico-fisico, lo status giuridico, la sussistenza economica. Gli ambiti specifici di riferimento in cui viene richiesta la mia attività di mediazione sono: i colloqui psicologici, le visite mediche specialistiche, i colloqui legali, gli incontri di orientamento lavorativo e di formazione professionale.

Collaboro principalmente con Enti e Organizzazioni nell’ambito di progetti di accoglienza all’interno del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR) ora SAI.

Esplorazioni in natura

“La bellezza dei luoghi” è la mia proposta di esplorazione della natura con un eterno sguardo da viandante: è una camminata di qualche ora che prevede l’attraversamento del paesaggio, dall’urbano al rurale, da quello interiore a quello esteriore. Durante il percorso stimolo la curiosità dei viandanti, la condivisione delle esperienze legate al paesaggio e propongo l’esplorazione di nuove traiettorie di narrazione attraverso una lettura critica e consapevole degli elementi del paesaggio, legata a geografie emotive e questioni culturali, dalla conservazione degli ecosistemi alla cura della biodiversità. La bellezza dei luoghi” è un viaggio a piedi che ci invita ad osservare con uno sguardo diverso e consapevole i luoghi di sempre.

La mia proposta di esplorazione in natura “La bellezza dei luoghi” si svolge in collaborazione con gli Istituti Scolastici e le Amministrazioni Pubbliche nell’ambito di percorsi educativi su tematiche ambientali e paesaggistiche: può essere condotta in lingua inglese, spagnola, italiana.

Laboratori per le scuole

I Laboratori che ho creato per le Scuole si adattano a studenti di differenti fasce di età e prevedono dei percorsi di apprendimento volti a stimolare la loro curiosità con la pratica esperienziale e sensoriale. I laboratori per le Scuole possono variare dal Laboratorio sul rimboschimento a quello di scrittura creativa, dal Laboratorio di creazione di maschere per un festival sul paesaggio a quello di creazione di un orto naturale senza acqua. Il metodo che ho integrato nel corso del tempo mi permette, all’interno dei laboratori, di mettere a disposizione del gruppo di studenti le connessioni invisibili, e rendenderle visibili; di stimolare la riflessione critica degli studenti su tematiche importanti quali la tutela della biodiversità, l’educazione alle differenze, la promozione della lettura, la cittadinanza attiva; di far emergere la naturale espressione dei loro talenti attraverso l’esperienza, la condivisione e il loro spiccato spirito di osservazione.

I laboratori da me progettati si svolgono in collaborazione con gli Istituti Scolastici (dalla scuola dell’infanzia a quella primaria e secondaria) e si adattano agli obiettivi del progetto scolastico e alla fascia d’età di riferimento. I laboratori possono svolgersi in lingua italiana, inglese e spagnola.

Coordinamento di gruppi (inter)nazionali

Le attività di coordinamento che svolgo in collaborazione con gli Istituti Scolastici e le Accademie di Belle Arti facilitano la logistica, la gestione dei gruppi in loco e l’organizzazione delle attività del programma (all’interno del quale posso creare in base alle esigenze del gruppo e del progetto differenti laboratori esperienziali alla scoperta del paesaggio, della cultura e delle realtà virtuose del mondo rurale, artistico del territorio salentino).

Lavoro principalmente con gli Istituti Scolastici per viaggi d’istruzione e gruppi Erasmus, con le Accademie di Belle Arti per le residenze artistiche, con i Tour Operators e gruppi privati di persone desiderosi di conoscere profondamente il territorio salentino.

it_ITItaliano